LEONARDO BALLABENI


Vai ai contenuti

filosofia


Essere moderni non è una moda ma una condizione.
E
necessario comprendere la storia
e chi comprende la storia
sa come trovare continuità tra ciò che è stato,
ciò che è e ciò che sarà.

Le Corbusier




LA FILOSOFIA



E’ essenziale il legame con la storia.

Abbiamo alle spalle una storia di millenni alla quale guardare con attenzione. Dobbiamo comprendere a fondo ciò che è stato realizzato, sfruttare al meglio l’esperienza passata per evolverci in modo positivo sapendo che quello che facciamo oggi sarà la storia di domani.

Ogni progetto è un’occasione per studiare un nuovo prodotto che nasce da precise esigenze dettate soprattutto dal cliente.

Progetto e oggetto visti in funzione di un prodotto su misura per diventare qualcosa di speciale che cattura l’attenzione, suscita curiosità e desta emozione come un bel quadro.

E’ come il lavoro di un sarto che costruisce l’abito intorno alle esigenze di chi lo utilizzerà. Ogni progetto ha una propria storia, una propria configurazione, una propria funzione e collocazione ma soprattutto una propria anima.

L’arredo deve rispecchiare qualcosa di noi stessi attraverso linee, materiali, finiture.

Sì anche i materiali hanno una fondamentale importanza. Il bene acquistato deve essere durevole. L’oggetto creato su misura non può essere “usa e getta” quindi deve essere costruito in modo solido, indeformabile ma anche di giusto peso.

E’ così che Leonardo Ballabeni vede il suo dressing design.




Oggi veste i suoi arredi e complementi, di linee essenziali, con immagini esclusive di propria creazione che richiamano la storia del più antico o recente passato: dal cinema al giocattolo, dalla musica alla tecnica, dagli strumenti di lavoro alla favola, all’arte.

Ma non solo. L’arredo può essere personalizzato. La storia può essere quella del vostro paese, della vostra azienda, della vostra famiglia. La Vostra storia.


Torna ai contenuti | Torna al menu